Salve,

con la presente intendiamo proporre un laboratorio linguistico per la fascia di età 11-14 anni, ma modulabile anche per le fasce scolastiche appena inferiori e appena superiori.

La condivisione di questa proposta con il corpo docente é pienamente gradita.

Per info e contatti: info@crcposse.org  Massimiliano Stara 348 0364666

Ringraziando dell’attenzione, auguriamo

Saludi et trigu

Crc Posse – Ass. Cult. Abréschida

 

 

Su Sardu Alfabetu - Laboratorio linguistico per studenti delle scuole medie

Durata: 1 sessione di 1h10 circa, variabile in relazione alle esigenze e possibilità dell'unità didattica.

Il laboratorio si svolge secondo una scaletta predefinita che prevede diversi passaggi possibili, in base alla reattività degli studenti agli argomenti e alle domande proposte loro.

Consiste nella presentazione di alcune delle linee essenziali della lingua sarda attraverso la rappresentazione di alcune canzoni in lingua sarda, l'apertura di discussioni e di domande attraverso una semplice analisi del testo e verifica sulla comprensione dello stesso, o domande sulla conoscenza di alcuni elementi semplici proposti nelle canzoni, alternate dalla proiezione di videoclips.

Viene tenuto sia in sardo che in italiano per consentire di essere seguito da tutti, compresi gli studenti che non hanno ancora avuto un approccio con il sardo e segue una traccia che varia a seconda della ricettività dei ragazzi a una serie complessa di diversi input proposti, presi dai testi delle canzoni e atti a stimolare la partecipazione, la traduzione, la proposizione di esempi, la richiesta di spiegazioni, e la risposta da parte della stessa classe.

Il laboratorio si apre e chiude rispettivamente con la proiezione del videoclip e poi con l'esibizione della canzone Su Sardu Alfabetu, pezzo storico della band Crc Posse, scritto appositamente per i giovanissimi.

 

Gli obiettivi sono quelli di:

- stimolare l'utilizzo della lingua al di fuori degli ambiti soliti (familiari, amicali), attraverso l'esempio della musica ma anche della lezione stessa, dimostrando facilmente, con l'esempio pratico, che in sardo si possono trattare tutti gli argomenti possibili;

- stimolare la ricerca da parte degli studenti delle parti non comprese del testo attraverso domande e riuscendo a trovare le risposte da loro stessi, utilizzando elementi a loro familiari o comunque di loro conoscenza (Problem solving).

- in particolare, invogliare i ragazzi solitamente più vivaci (quelli “meno timidi”) favorendo la loro partecipazione attraverso la loro conoscenza del sardo e mettendola a disposizione degli altri compagni di scuola;

- fornire sia testi che riferimenti web per l'ascolto, in modo da favorire nelle settimane seguenti la loro ricerca, ascolto, scambio tra di loro, traduzioni, interazioni con le famiglie.

Il laboratorio “Su Sardu Alfabetu” è pensato per gli studenti e le studentesse della fascia di età 11/14 anni, ma ci è già capitato, su richiesta, di proporlo sia a studenti di età appena inferiore, e sia a studenti di fascia appena superiore.

 

Ovviamente in questi casi abbiamo adattato la proposta, gli interventi e le modalità di intervento, ma ritenendo che servisse un approccio più maturo per gli studenti delle superiori, rivolto anche alla ricerca nonché ad un approccio interdisciplinare, attualmente stiamo lavorando ad un laboratorio/spettacolo multimediale di tipo differente pensato proprio per loro, e che sarà pronto probabilmente per il prossimo anno scolastico.

Il laboratorio “Su Sardu Alfabetu”, di solito, viene effettuato con più classi (soltamente 4 classi contemporaneamente). Il numero ideale è intorno ai cento studenti, ma si può svolgere anche con un numero minore.

Richiediamo all’istituto scolastico la disponibilità di un impianto audio adatto al caso (verificando in anticipo con il tecnico scolastico le specifiche tecniche) ed un videoproiettore. Nel caso la scuola non fosse provvista, portiamo noi un piccolo service audio/video.

Il laboratorio é svolto da componenti della band Dr. Drer & Crc Posse, un gruppo musicale sardo in attività dal 1992, uno dei più longevi del genere in tutto lo stato italiano, nonché artisti di spicco del panorama sardo.

Cagliaritani, sono tra i gruppi musicali sardi più conosciuti per l'utilizzo della lingua sarda: in 27 anni di attività oltre 500 concerti, sei cd prodotti, e alcuni festival internazionali vinti, tra cui l’edizione del 2009 del Liet - European Festival of Minority Languages, nel quale vinsero in Frisia (Paesi Bassi) il primo premio del pubblico nel Festival Europeo di musica nelle lingue minoritarie.

La condivisione di questa nota con insegnanti e/o istituti scolastici é pienamente gradita.

 

Per info, disponibilità e costi:

info@crcposse.org

Massimiliano Stara 348 0364666

La band Dr. Drer & Crc Posse:

http://www.crcposse.org/

https://www.youtube.com/crcposselive